Sguardi in periferia

Mostra Fotografica Collettiva

Sguardi in periferia – è il titolo della Mostra Fotografica Collettiva che il Circolo Fotografico “Tina Modotti” inaugura il 5 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Bolzano – via Cassa di Risparmio 14

Sguardi in periferia è il titolo della mostra fotografica che i soci del circolo Tina Modotti presentano nel mese di ottobre al Museo Civico, focalizzando l’obiettivo sui quartieri periferici di Bolzano.

Da sempre le periferie urbane sono viste come luoghi di marginalità, zone produttive senza anima, ma ad uno sguardo più attento e privo di pregiudizi si presentano come significative metamorfosi degli agglomerati urbani.  Estensione delle nuove centralità con la crescita di nuovi arcipelaghi sociali in un contesto urbano allargato. Periferie dove si intrecciano attività e vite diverse, partenze e nuovi arrivi. Dove continuano a nascere nuovi progetti e sperimentazioni. 

E’ proprio questa “diversità” che i soci hanno voluto marcare nelle loro immagini, negli scatti esposti ci immergeremo nell’allegra malinconia felliniana del luna park, nelle luci e nel calore dei “brattari” che spuntano come oasi dal buio della notte e nei ricordi di un lontano passato che emergono discreti e silenziosi dal cemento.

Vedremo edifici anonimi che si presenteranno con nuove prospettive che assumeranno nuove forme e identità. Particolari scorci dei Piani di Bolzano, architetture che si prestano a nuove visioni creative e che si possono mostrare cupe o come un caleidoscopio di sgargianti colori. Gli ingressi alla città  invitano verso il suo cuore.

Panorami che non sono più gli stessi dopo la loro espansione nel corso degli anni.

Potremo osservare l’evoluzione nel tempo dei nuovi complessi industriali, giochi di specchi con foto di una Bolzano del passato messe a confronto con una visone odierna. Potremmo ammirare gli sgargianti colori dei graffiti che esprimono creatività e gioia di vivere, mentre ci rallegrerà il concerto in un bar di periferia.  Potremo ammirare le abilità e l’energia dei giovani impegnati nella nuova disciplina metropolitana del parkour.

L’inaugurazione della Mostra Fotografica Collettiva si terrà venerdì 5 ottobre 2018 alle ore 18.00 – presso il Museo Civico (piano terra a sinistra) in via Cassa di Risparmio 14 a Bolzano. 

Inaugurazione Mostra “Sguardi In Periferia”

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar

La mostra fotografica collettiva “Sguardi in periferia” è stata inaugurata Venerdì 5 ottobre  alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Bolzano e rimane aperta fino al 28 ottobre

Luogo della mostra "Sguardi in periferia"

Via Cassa di Risparmio 14, 39100 Bolzano, Italy

Orari:

dal martedì alla domenica

dalle ore 10.00 alle 18.00

INGRESSO LIBERO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.