A Living in the Ruins – Vivere tra le rovine
fotografie di Andrea Frazzetta
Andrea Frazzetta presenta le foto del reportage “A Living in the Ruins”
Andrea Frazzetta è ospite del Mese della Fotografia mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 18.00, al Centro Culturale “Claudio Trevi- Trevi Lab” di Bolzano.
A Living in the Ruins – foto di Andrea Frazzetta
Videoproiezione e conferenza che fa da cornice al Mese della Fotografia
Inauguriamo le serate del fotoreportage con un fotografo di prestigio, Andrea Frazzetta, Il quale ci mostrerà il suo lavoro – A Living in the Ruins -.
Mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00, presso il TreviLab di via Cappuccini, Il fotografo Andrea Frazzetta presenterà il suo progetto fotografico sul cambiamento climatico.
l’Europa è coinvolta solo da poco tempo dai fenomeni meteorologici estremi, ci sono però paesi dove questi eventi sono ormai noti da anni. Uno di questi è il Bangladesh.
Il Bangladesh è in cima all’Indice globale di rischio climatico, una classifica dei 183 Paesi e territori più vulnerabili ai cambiamenti climatici.
I cicloni sono sempre più forti, e con l’aumento delle temperature si verificano con maggiore frequenza.
I ricercatori avvertono che nel giro di pochi anni il Bangladesh potrebbe perdere più del 10% della sua terra a causa dell’innalzamento del livello del mare.
Questo fenomeno, provocherà la migrazione di almeno 18 milioni di persone.
Andrea Frazzetta ci porterà a conoscere una di queste famiglie che stà lottando per non abbandonare la propria terra.
BIOGRAFIA
ANDREA FRAZZETTA
Andrea Frazzetta è un fotografo documentarista italiano che lavora per riviste come The New York Times e il National Geographic Travel.
È cresciuto a Milano, dove ha studiato arte e architettura.
Una settimana dopo la laurea ha raggiunto la foresta amazzonica per documentare il lavoro di una piccola ONG e dal quel momento ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla fotografia, utilizzandola come mezzo di scoperta e narrazione.
Il suo lavoro l’ha portato a viaggiare in tutto il mondo e le sue fotografie sono state pubblicate sulle più famose riviste internazionali.
Ha esposto al festival internazionale di fotografia di Arles, al festival di Noorderlicht, al Visa Pour l’Image, il festival internazionale di fotogiornalismo di Perpignan e al festival internazionale di fotografia Cortona On The Move.
Gli scatti di Andrea hanno ottenuto numerosi riconoscimenti, il più recente del 2020 dove è stato insignito del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, conferito dall’ordine dei giornalisti italiani sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
È la prima volta nella storia che il riconoscimento viene assegnato a un’opera fotografica
La proiezione fotografica del reportage “A Living in the Ruins” si terrà mercoledì 7 dicembre 2021 alle ore 18.00 presso il Centro Trevi-Trevi Lab in Via Capuccini 28/B a Bolzano.
“A Living in the Ruins” è una videoproiezione e conferenza del fotoreporter Andrea Frazzetta che fa da cornice al “MESE DELLA FOTOGRAFIA” organizzato dal Circolo fotografico Tina Modotti al “Centro Trevi-Trevi Lab” di Bolzano.
Mercoledì 7 dicembre 2022
Ore 18.00
Presidente del Circolo fotografico “Tina Modotti”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!