Alessandro Zaccaria

Alessandro Zaccaria

Luci ed ombre sulla pelle

Alessandro Zaccaria espone alla “Galleria Temporanea Sernesi” la mostra fotografica personale dal tema “Luci ed ombre sulla pelle“ 

Alessandro Zaccaria presenta la mostra personale  “Luci ed ombre sulla pelle” dedicata al tema del nudo, che verrà inaugurata sabato 12 dicembre 2015 presso la “Galleria temporanea Sernesi” che si trova in Galleria Sernesi 19 a Bolzano.

Zaccaria, che affronta questo argomento già da anni, ha esposto in varie sedi in Italia ed all’estero (Graz – Austria ).mira_2014-1

Nelle foto che compongono questa mostra, il corpo della donna, eterna fonte di ispirazione, è visto in particolari momenti di luce che ne esaltano il fascino e la sensualità.

Così è per la luce radente che illumina schiene imperlate di gocce d’acqua, o per il controluce, che rende un corpo disteso con le sue curve sinuose simile ad un paesaggio collinare al tramonto, o per una lama di luce che illumina in parte una ragazza distesa su un kimono aperto sul pavimento e che pare voglia pudicamente coprirsi il viso con i capelli, quasi a nascondere la sua nudità.

Alessandro ZaccariaNelle altre immagini Alessandro Zaccaria ci stuzzica, mostrando quel pizzico di narcisismo che traspare nelle donne che si guardano allo specchio orgogliose della loro bellezza, oppure nella ragazza che ci provoca tenendo sospeso lo slip con il piede o mostrando le gambe sollevate e impreziosite dalle calze a rete.

Ed è sempre la sensualità il denominatore comune di queste foto di Zaccaria. Sensualità emanata dalla ragazza bionda che sembra voler nascondere il seno con la mano, o che sta appoggiata contro un muro mentre una luce intensa la illumina e ne disegna l’ombra.

Infine, fonte di seduzione è il corpo tatuato, o la manipolazione del corpo stesso mentre abilmente viene dipinto durante una seduta di body painting o mentre viene delicatamente accarezzato dalle mani di una massaggiatrice viste in controluce, che ne esalta i dettagli.

Le fotografie, in parte stampe in Bianco/Nero ottenuto in camera oscura ed in parte  in colore digitale, saranno visibili fino alla fine del mese di Dicembre.

Alessandro Zaccaria, socio del Circolo fotografico “Tina Modotti” di Bolzano, è un fotografo ritrattista e paesaggista. Proviene dalla fotografia analogica con la quale ha fatto una lunga esperienza stampando i suoi B/N in camera oscura.

Sabaro 12 dicembre, ore 11.00 

Alessandro Zaccaria :  “Luci ed ombre sulla pelle”

Galleria temporanea Sernesi

Galleria Sernesi 19, Bolzano

La mostra Luci ed ombre sulla pelle è aperta fino alla fine di dicembre 2015

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.