Beatrice De Blasi

Semi di libertà

Conferenza fotografica di Beatrice De Blasi nell’ambito del “Mese della fotografia” 

il 13 novembre 2015 presso il Centro Culturale “Claudio Trevi” di via Cappuccini 28 a Bolzano, il Circolo fotografico “Tina Modotti” ha presentato la conferenza  della fotografa documentarista Beatrice De Blasi, intitolata Semi di Libertà.

Semi di Libertà è un documentario girato in India e Sri Lanka, racconta il tortuoso percorso di alcuni prodotti che arrivano sulle nostre tavole : zucchero di canna, banana chips, mango essiccato, olio di cocco ed insieme le sfide che le organizzazioni di commercio equo, insieme agli operatori locali sono costretti ad affrontare quotidianamente.2May Wan per BZIMG_web

Beatrice De Blasi è educatrice e responsabile della comunicazione di Mandacarù Onlus, cooperativa per un commercio equo e solidale, dal 2008 è direttore artistico di “Tutti nello stesso piatto”, festival internazionale di cinema, cibo & videodiversità .

Esperta in materia di educazione allo sviluppo , ha coordinato la realizzazione di 3 documentari video : “Capitali Coraggiosi” realizzato in Bolivia; “Semi di Libertà” girato in India e Sri Lanka; “Prodotti del Sud Consumi del Nord” realizzato in Etiopia .

Nel 2012 ha perfezionAmbootiaperBZIMG_webato i suoi studi in fotografia documentaristica  presso il Centro Internazionale di Fotografia di New York.

La  passione per la fotografia l’ha portata a realizzare reportage sui produttori del commercio equo in India, Sri Lanka , Kenya, Etiopia , Guatemala, Messico e Filippine. 

Le  immagini di Beatrice ci portano a riflettere sul valore del lavoro svolto da donne, cooperative, popolazioni indigene che preservano l’ambiente e la biodiversità, difendendo diritti ancestrali in paesi dove limitate o assenti sono state le riforme agrarie.

Venerdì 13 novembre, ore 18.00 

Beatrice de Blasi:  Semi di Libertà

Centro Culturale “Claudio Trevi”

via Cappuccini 28, Bolzano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.