Beauty Baby Contest
Foto di Barbara Baiocchi
Beauty Baby Contest – Proiezione del lavoro della fotografa Barbara Baiocchi presso il Centro “Trevi” di Bolzano il 17 novembre 2017 alle ore 18.00
Beauty Baby Contest – Concorso di bellezza – foto di Barbara Baiocchi
Videoconferenza fotografica che farà da cornice al Mese della Fotografia dal tema “L’infanzia negata”
La tematica per gli europei abbastanza scioccante dei concorsi di bellezza per bambini non è certo una novità nel mondo del fotogiornalismo.
Già una quindicina di anni fa, Francesco Zizola lo aveva affrontato con un lavoro precedente realizzato in California, era parte del suo progetto sull’infanzia “Born Somewhere”.
Abbiamo incontrato Barbara Baiocchi, giovane fotografa romagnola, che proprio su questo tema ha svolto un lavoro di fine corso quando frequentava la scuola di fotografia .«Sono passati ben cinque anni – racconta Barbara Baiocchi – mi ero iscritta a un master di reportage e dovevo realizzare un lavoro finale. Avevo visto delle fotografie di Francesco Zizola che ritraevano dei bambini che erano stati fatti partecipare dai genitori a dei concorsi di bellezza, per questo avevo deciso di provare a raccontare questa storia».
Tanti ed importanti sono i concetti che rientrano in queste immagini, come ad esempio la società americana, il rapporto genitore-figlio, il riscatto sociale di madri o padri che utilizzando come mezzo i bambini, oppure i genitori che non crescono e rimangono eterni “Peter Pan” senza la forza di imporsi sui figli andando incontro ad un vero e proprio ribaltamento dei ruoli.
Fotografie di
BARBARA BAIOCCHI
Barbara Baiocchi, nata a Rimini nel 1982, attualmente vive e lavora a Milano.
Dopo avere conseguito la laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico, decide di perseguire l’altra grande passione, la fotografia. Pertanto ha frequentato la nota Accademia di Fotografia John Kaverdash di Milano.
Dal 2009 ha collaborato con l’agenzia fotogiornalistica Prospekt, che le ha consentito di approfondire temi sociali ed inerenti all’attualità, parallelamente all’analisi di progetti fotografici individuali e di carattere più intimistico. Dal 2011 si interessata al rapporto tra fotografia e video artistico e decide di frequentare il corso di arti multimediali interattive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, laureandosi in “Nuove tecnologie dell’arte, con indirizzo in cinema e video”.
La proiezione del lavoro fotografico “BEAUTY BABY CONTEST” si terrà Venerdì 17 novembre 2017 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale “Claudio Trevi” in Via Capuccini 28/B a Bolzano.
“BEAUTY BABY CONTEST” fa da cornice al “MESE DELLA FOTOGRAFIA” dal tema L’Infanzia Negata organizzato dal Circolo fotografico Tina Modotti al “Centro Trevi” di Bolzano.
Presidente del Circolo fotografico “Tina Modotti”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!