ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION
fotografie di Alessandro Grassani
ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION è un progetto fotografico che Alessandro Grassani presenterà giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.00 al Centro Culturale “Claudio Trevi” di Bolzano durante il “Mese della Fotografia”.
ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION
MIGRANTI AMBIENTALI: L’ULTIMA ILLUSIONE
foto di Alessandro Grassani
Videoproiezione e conferenza che fa da cornice al Mese della Fotografia
ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION è un lavoro del fotografo Alessandro Grassani che affronta il tema dei migranti ambientali.
I cambiamenti climatici a livello globale ed in particolare nei paesi in via di sviluppo costringono le popolazioni rurali a migrare cercando nuove forme di sostentamento nelle aree urbane dei loro paesi d’origine, i cosiddetti slums, già sovraffollati e spesso poverissimi, con conseguenze disastrose dal punto di vista sociale, economico e ambientale per il nostro pianeta.
Il racconto di Grassani si dipana in quattro paesi e la scelta di questi luoghi è stata dettata dalla volontà di rappresentare le diverse tipologie di cambiamenti climatici che influenzano le migrazioni ambientali, dall’estremo freddo della Mongolia al processo di desertificazione in Kenia passando per inondazioni, cicloni ed innalzamento del livello del mare in Bangladesh e Haiti.
Il progetto ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION in italiano MIGRANTI AMBIENTALI: L’ULTIMA ILLUSIONE è stato
premiato, pubblicato ed esposto a livello internazionale.
La proiezione fotografica del progetto ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION si terrà Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale “Claudio Trevi” in Via Capuccini 28/B a Bolzano.
ENVIRONMENTAL MIGRANTS: THE LAST ILLUSION è una videoproiezione e conferenza del fotografo Alessandro Grassani che fa da cornice al “MESE DELLA FOTOGRAFIA” organizzato dal Circolo fotografico Tina Modotti al “Centro Trevi” di Bolzano.
Giovedì 28 novembre 2019
Ore 18.00
Presidente del Circolo fotografico “Tina Modotti”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!