Il segreto della Grande Madre

fotografie di Valeria Gradizzi

Data: Venerdì 19 maggio 2023, ore 18:00
LuogoCentro Trevi – TreviLab,  Via Cappuccini 28 – Bolzano
INGRESSO LIBERO
Per maggiori info scrivi qui

Videoproiezione e conferenza nell’ambito del Mese della Fotografia 2023

Terzo appuntamento del Mese della Fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Tina Modotti.

Venerdì 19 maggio alle ore 18.00, presso il Centro Trevi-Trevi Lab di via Cappuccini a Bolzano, la fotografa Valeria Gradizzi presenterà il suo progetto fotografico “Il segreto della Grande Madre”.

Lo sciamanesimo si fonda su conoscenze ancestrali e credenze tramandate oralmente e attraverso tecniche magico-rituali ed estatiche avvia il proprio processo di conoscenza e guarigione.
Trova le sue radici nel culto degli antenati e nella connessione con la Natura cerca l’equilibrio tra la realtà visibile e quella invisibile. La parte diventa tutto e viceversa.
Chi pratica lo sciamanesimo intraprende un percorso di consapevolezza individuale in cui, abbandonati i condizionamenti logico-razionali, coltiva l’istinto più arcano per vivere in armonia con sé e tutto ciò che lo circonda.

Il cerchio sciamanico diventa il luogo sacro in cui il singolo amplifica il suo potere entrando in risonanza con gli altri, trae forza per superare paure e ostacoli e crea benessere collettivo.
La maldicenza, ancora oggi, costringe le donne che praticano lo sciamanesimo a rifugiarsi in luoghi nascosti. Accompagnate dal ritmo dei tamburi e delle loro voci, compiono i loro rituali per la guarigione individuale e collettiva, realizzando il riscatto umano e spirituale del Femminile.

La serata sarà composta da questi tre progetti:

White Shadow

Al Batin

Elle

Valeria Gradizzi (1979) è una fotografa documentarista italiana con sede a Verona. Si è specializzata in fotografia con Giovanni Umicini, Christopher Anderson e Ivo Saglietti. Nel 2012 decide di dedicarsi esclusivamente alla fotografia.
Nel 2018 è stata premiata con una menzione d’onore al 12° Julia Margaret Cameron Award e con la Silver Winner ai Tokyo International Awards per il progetto Al Batin / The hidden, reportage a lungo termine sulla presenza delle donne all’interno del misticismo islamico.
Ha esposto in mostre personali e collettive in gallerie private e spazi pubblici, tra gli altri Photolux Festival (Italia), FotoValid (Spagna), Soho Photo Gallery (New York).Attualmente vive e lavora a Verona.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.