Jane Evelyn Atwood

Photos d’Une Femme, Femmes photographiées

Jane Evelyn Atwood  – Conferenza  e videoproiezione Fotografica dal titolo Photos d’Une Femme, Femmes photographiées

 


Jane Evelyn Atwood, fotografa americana, presenta “Photos d’Une Femme, Femmes photographiées” nell’ambito del “Mese della Fotografia” organizzato dal Circolo fotografico Tina Modotti. La conferenza con videoproiezione si terrà venerdì 25 novembre 2016 alle ore 18.00 presso il “Centro Culturale “Claudio Trevi” in via Capuccini 28/B – Bolzano.

Jane Evelyn Atwood, americana che, come molti suoi illustri compatrioti, ha scelto di vivere a Parigi, è una fotografa che ha dedicato buona parte della sua vita professionale ad indagare sul mondo femminile e non poteva quindi mancare nella selezione di “donna racconta donna”.

Jane Evelyn Atwood

© Jane Evelyn Atwood

In uno dei suoi primi lavori, “Rue des Longobardi” presenta il mondo delle prostitute parigine, con la cifra stilistica che costituirà il filo conduttore di tutta la sua attività, uno sguardo che non giudica, una forma, si potrebbe dire, di comprensione e compartecipazione. 

Lo stesso sguardo che troviamo in “A contre-coups” la storia di quindici donne abusate, fisicamente e/o psicologicamente.

Il suo lavoro forse più importante, che le è costato una decina d’anni di indagine nelle carceri femminili di mezzo mondo, “Trop de Peines” la porta alla ribalta internazionale.

Il pubblico bolzanino ha già avuto la fortuna di vedere quelle immagini che il circolo “Tina Modotti” ha presentato nel 2001, come pure uno dei suoi ultimi lavori, “Badate” in cui Jane Evelyn Atwood racconta la vita e le giornate di Daria, badante ucraina che lavora nella nostra città.

Venerdì 25 novembre 2016, ore 18.00 

Jane Evelyn Atwood:  “Photos d’Une Femme, Femmes photographiées

Centro Culturale “Claudio Trevi”

via Cappuccini 28/B, Bolzano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.