Mostra fotografica

KM Zero

Collettiva del Circolo fotografico Tina Modotti 2023

Vernissage: sabato 2 dicembre 2023 ore 17:00
Finissage: giovedì 21 dicembre 2023 ore 18:00
Dove: Via Rosmini 48 – Bolzano
Quando: venerdì 17:00 – 19:00
sabato e domenica 10:00 – 12:00 e 17:00 – 19:00

INGRESSO LIBERO
Per maggiori info scrivi qui

KM Zero perché il percorso al termine del quale si forma l’immagine nasce esattamente all’interno della persona. KM Zero perché, in questo caso, viene ad invertirsi  il processo per il quale si cerca, guardando attraverso il mirino della fotocamera, di conoscere una realtà esterna da sé, vicina o lontana che essa sia.

Per realizzare queste immagini i fotografi hanno capovolto la procedura consueta per la quale l’interpretazione della realtà esprime una certa visione del mondo. Prima ancora di prendere in mano la macchina fotografica si sono posti di fronte a un foglio di carta bianco ed hanno cercato di impostare il racconto di qualcosa di sé. Una traiettoria ideale attraverso la quale, poi, è nata la trasposizione fotografica. Il racconto di un pensiero, di un sentimento, di un’azione che diventano immagini.

KM Zero però vuol dire anche tentare di guardare quello che si ha sotto gli occhi ogni giorno come se lo si vedesse per la prima volta. Reinterpretare il proprio vissuto quotidiano cercando di raccontare la normalità come se fosse speciale, la banalità come se fosse invenzione originale, la quotidianità come se fosse occasione irripetibile.

Il risultato sono le immagini di questa mostra. Reportage di viaggio all’interno di noi stessi.

Foto di: Gerda Cassar, Adelheid Kuss, Simonetta Brusamolin, Igor Granziero, Annalisa Usseglio, Sergio Schiavini, Lorenzo Valentinelli, Livio Maniacco, Maria Grazia Bianchi, Luca Frigo, Alessandro Zaccaria, Piero Massetti, Tiziana Antonello, Andrea Falcomatà

Sabato 2 dicembre  2023

Ore 17.00 

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

Luogo

via Antonio Rosmini 48, Bolzano

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.