Le serate del fotoreportage

Incontro con Ferdinando Scianna

MARPESSA, CALTAGIRONE, 1987 © FERDINANDO SCIANNA

MARPESSA, CALTAGIRONE, 1987 © FERDINANDO SCIANNA

Data: Venerdì 15 marzo ore 18:00
LuogoCentro Trevi – TreviLab,  Via Cappuccini 28 – Bolzano
INGRESSO LIBERO
Per maggiori info scrivi qui

Eccoci al terzo tanto atteso appuntamento del Mese della Fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Tina Modotti, nonchè seconda serata del fotoreportage.

Non servono presentazioni per l’ospite di questa settimana. Questo venerdì 15 marzo alle ore 18.00, presso il Centro Trevi-Trevi Lab di via Cappuccini a Bolzano, avremo, infatti, il grande piacere di incontrare uno dei massimi rappresentanti italiani della fotografia, Ferdinando Scianna, che ci racconterà della sua lunga carriera di fotoreporter.

Ferdinando Scianna è nato a Bagheria, in Sicilia, nel 1943. Proprio nella sua città inizia a dedicarsi alla fotografia ancora giovanissimo, agli inizi degli anni Sessanta, raccontando per immagini la cultura e le tradizioni della sua terra d’origine.

La sua vita artistica si snoda attraverso varie tematiche, dall’attualità, alla guerra, al viaggio, alla religiosità popolare, tutte legate da un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita.

In oltre 50 anni di lavori fotografici ha spaziato da Bagheria alle Ande boliviane, dalle feste religiose – esordio della sua carriera – all’esperienza nel mondo della moda, iniziata con Dolce & Gabbana e con la sua modella icona Marpessa. Poi i reportage (è il primo italiano a far parte, dal 1982, della celebre agenzia fotogiornalistica Magnum Photos), i paesaggi, le sue ossessioni tematiche come gli specchi, gli animali, le cose e infine i ritratti dei suoi amici, maestri del mondo dell’arte e della cultura come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Louis Borges, solo per citarne alcuni.

L’evento è gratuito come pure l’ingresso alla mostra di Mario Dondero.

Luogo della mostra

Presso il Centro Trevi – Trevi Lab in via dei Cappuccini 28, Bolzano, Italy

0Giorni0Ore0Minuti0Secondi

INGRESSO LIBERO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.