Le serate del fotoreportage

Incontro con Matteo Bastianelli

Data: Sabato 22 marzo ore 17:00
LuogoCentro Trevi – TreviLab,  Via Cappuccini 28 – Bolzano
INGRESSO LIBERO
Per maggiori info scrivi qui

Ultimo appuntamento del Mese della Fotografia organizzato dal Circolo Fotografico Tina ModottiSabato 22 marzo alle ore 17.00, presso il Centro Trevi-Trevi Lab di via Cappuccini a Bolzano, a conclusione del convegno regionale FIAF, ci sarà anche l’ultima serata del fotoreportage. Avremo il piacere di incontrare il fotografo Matteo Bastianelli che ci racconterà dei suoi progetti di fotoreportage.

Classe 1985, Matteo Bastianelli è un fotografo e regista di documentari freelance di base a Roma.  Lavora principalmente su progetti a lungo termine legati a problematiche sociali, ambientali e dei diritti umani, focalizzando la propria attenzione su temi come memoria e identità. Nel 2012 è stato nominato membro onorario del team internazionale di esperti dell’Institute for Research of Genocide in Canada. The Bosnian Identity è il suo primo libro e documentario, premio “Vittorio de Seta” per il miglior film al BIF&ST – Bari International Film Festival 2013. È stato membro di Reportage by Getty Images Emerging Talent fino al 2014.

Le sue immagini e i suoi video sono stati pubblicati e commissionati da numerosi media, ONG, riviste nazionali e internazionali tra cui Al Jazeera, CNN, Der Spiegel, Internazionale, International New York Times, Lens-NYT, L’Espresso, National Geographic Magazine, Newsweek, Washington Post.  I suoi progetti sono stati esposti in Belgio, Brasile, Estonia, Francia, Germania, Iran, Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Ha ricevuto molti riconoscimenti significativi per il suo lavoro.

Nel 2018 è riuscito a documentare la peggiore crisi umanitaria al mondo causata dalla guerra in corso in Yemen, concentrando la sua attenzione sulla resilienza dei civili intrappolati in una vita di violenza e malattie.

L’evento è gratuito come pure l’ingresso alla mostra di Mario Dondero.

Luogo della mostra

Presso il Centro Trevi – Trevi Lab in via dei Cappuccini 28, Bolzano, Italy

INGRESSO LIBERO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.