Periferie Sociali, della Storia, dei Diritti Umani
foto di Andrea Rizza Goldstein
Videoproiezione del progetto fotografico “PERIFERIE SOCIALI, DELLA STORIA, DEI DIRITTI UMANI”
Videoproiezione del progetto fotografico “Periferie Sociali, della Storia, dei Diritti Umani” del fotografo Andrea Rizza Goldstein, al Centro Culturale “Claudio Trevi” di Bolzano durante il “Mese della Fotografia”.
Data dell’evento: giovedì 15 novembre 2018 alle 18:00.
Periferie Sociali, della Storia, dei Diritti Umani – foto di Andrea Rizza Goldstein
Videoproiezione e conferenza che fa da cornice al Mese della Fotografia dedicato alle “Periferie”
Partendo dallo slum di Huruma, alla periferia di Nairobi, Andrea Rizza Goldstein ci accompagnerà in un viaggio di migrazioni fino alla periferia dell’ Italia
attraversando i paesi della ex-Iugoslavia, teatro di un recente conflitto, dove le persone lottano ancora oggi per la difesa dei propri diritti.
Fotografie di
Andrea Rizza Goldstein
Andrea Rizza Goldstein: dopo i primi corsi di fotografia al DAMS di Bologna (1990-1991), nel 2005 diventa socio del Circolo Fotografico Tina Modotti di Bolzano dove approfondisce la tematica del reportage sociale e della stampa fine- art in camera oscura (con Beniamino Terraneo, Milano 2005-2007).
Dal 2010 al 2017 lavora per la Fondazione Alexander Langer Stiftung come coordinatore del progetto Adopt Srebrenica, alla costituzione di un centro di documentazione che ha nel recupero, archiviazione e divulgazione di materiale fotografico pre-conflitto il suo fulcro tematico.
Nel 2017 va “a bottega” da Ziyah Gafic, fotografo bosniaco di fama internazionale.
Principali esposizioni fotografiche recenti: 2017 “Ceide Fields, Irlanda” per Fondazione Benetton Studi Ricerche Treviso; 2016 “Jardin de cactus, Lanzarote” per Fondazione Benetton Studi Ricerche Treviso; 2016 “Io non odio. La storia di Zijo” Treviso Spazi Bomben, Venezia Soletta de’ Calegheri, Pescara Aurum, HLC Belgrade (SRB).
Le sue fotografie sono state pubblicate su National Geografic Italia, La Repubblica, Corriere della Sera e altri quotidiani e riviste.
Dal 2017 lavora per ARCI Bolzano nel team di coordinamento dei progetti di cittadinanza globale rivolti ai giovani, come: Campi della Legalità, Promemoria Auschwitz, Ultima fermata Srebrenica, On the road – sulle rotte dei migranti
PERIFERIE SOCIALI, DELLA STORIA, DEI DIRITTI UMANI“ si terrà Giovedì 15 novembre 2018 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale “Claudio Trevi” in Via Capuccini 28 a Bolzano. La proiezione fotografica del progetto “
“PERIFERIE SOCIALI, DELLA STORIA, DEI DIRITTI UMANI“ è una videoproiezione e conferenza del fotografo Andrea Rizza Goldstein che fa da cornice al “MESE DELLA FOTOGRAFIA” dal tema “Periferie” organizzato dal Circolo fotografico Tina Modotti al “Centro Trevi” di Bolzano.
Giovedì 15 novembre 2018
Ore 18.00
INGRESSO LIBERO
Presidente del Circolo fotografico “Tina Modotti”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!