Venezia… oltre le apparenze
Paolo Realdon e Romano Mazzucato
” Venezia, oltre le apparenze ” è il tema della mostra fotografica che Paolo Realdon e Romano Mazzucato inaugurano alla “Galleria Temporanea Sernesi” sabato 5 marzo 2016 alle ore 10.30
“ Venezia, oltre le apparenze ” costituisce il riassunto di un lavoro fotografico durato circa due anni ed iniziato per caso.
Così come è iniziata per caso la collaborazione fotografica tra Paolo Realdon e Romano Mazzucato.
Divenuti colleghi di lavoro hanno scoperto di essere entrambi appassionati di fotografia, da qui l’idea di un uscita fotografica assieme.
Paolo amante di Venezia, Romano appassionato delle storie di Corto Maltese; il passo verso un lavoro su Venezia è stato breve.
Hanno scelto la guida di Hugo Pratt, il creatore di Corto, per addentrarsi in una Venezia lontana dalle rotte turistiche, nel cuore della città abitata dai veneziani, in quelle calli dove sia parla solo il dialetto.
Si sono letteralmente persi nella città, a caccia dei tre luoghi magici citati nella “Favola di Venezia” di Corto Maltese, in cui Pratt dice si rechino i veneziani quando sono “…stanchi delle autorità costituite….” ed “…aprendo le porte che stanno in fondo a queste corti se ne vanno per sempre in posti bellissimi ed in altre storie”
Paolo Realdon inizia il suo cammino fotografico con il reportage. Amante dei viaggi e delle città d’arte si sofferma a fotografare l’architettura. Scopre così la bellezza di fotografare e si appassiona alla fotografia. Complice la sua passione per l’atletica leggera, fa diverse esperienze come fotografo sportivo, a queste aggiunge anche qualche esperienza nella foto di figura in studio.
Romano Mazzucato inizia a fotografare intorno ai 16 anni. Appassionato di montagna e natura si dedica assiduamente alla foto di paesaggio nelle Dolomiti Trentine ed Altoatesine. Appassionato di fotografia analogica in bianco e nero realizza diversi lavori, specialmente sull’acqua e sulle cascate, utilizzando questa tecnica. Fotografa volentieri l’architettura e le città d’arte, cercando di darne un’interpretazione personale. Appassionato anche di musica cerca spesso di coniugarla con la fotografia attraverso la realizzazione di audiovisivi.
La mostra fotografica “Venezia, oltre le apparenze” viene inaugurata sabato 5 marzo 2016 presso la “Galleria Temporanea Sernesi” in galleria Sernesi 19 a Bolzano.
La “Galleria Temporanea Sernesi” è uno spazio espositivo che le sorelle Stefania e Laura Rima mettono a disposizione del Circolo fotografico Tina Modotti per mostre fotografiche personali o collettive.
Inaugurazione:
Sabato 5 marzo 2016
Ore 10.30
Socio del Circolo Fotografico “Tina Modotti” fa parte del consiglio direttivo
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!